Passa ai contenuti principali

Eventi


  • A Tutto Volume 2016, vedrà protagonista quest'anno il nostro gioiello ibleo L'edificio antico di Mezzagnone ancora una volta moderato dal nostro caro Saro Distefano e relazionato dagli stessi autori Giovanni Modica e Giovanni Distefano. Vi aspettiamo il 18 giugno 2016 alle ore 17.00 presso la Libreria Paolino.

  • Una Marina di Libri, Orto Botanico di Palermo, 9-12 giugno 2016. La fiera tutta siciliana, ci vede per la prima volta protagonisti attivi a Palermo! In occasione, oltre al nostro stand anche i nostri eventi: Giocolettura su "Dove abitano i sogni" di e con Raffaella Turco, giorno 11 alle ore 19.00; Incontro con Giovanni Modica su "L'edificio antico di Mezzagnone", giorno 12 ore 11.00.

  • Settimana della  Cultura, Vittoria, Aprile 2016. Anche quest'anno presenti al nostro caro appuntamento con la settimana dedicata ai libri. In occasione quest'anno presenteremo il nostro nuovo nato, il gioiello ibleo sulle cui orme si sono messi in cammino Giovanni Modica e Giovanni Distefano. Giorno 29 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Emanuele Giudice sarà quindi presentato "L'edificio antico di Mezzagnone". Relatore: prof. Gaetano Cascone; modera Gianni Licitra. 
  • Lib(e)ri a Ragusa, seconda edizione 2016. Anche quest'anno nuovamente presenti. Ci troviamo giorno 4 e 5 marzo dalle 9.00 in poi presso la Libreria Flaccavento per i nostri ormai "affezionati" laboratori con le scuole. Questa volta oltre alle scuole medie anche classi delle scuole superiori!
  • A Tutto Volume, 13-14 giugno 2015. Finalmente quest'anno la casa editrice prenderà parte al bel panorama della manifestazione editoriale ormai più attesa della provincia iblea. Ci troverete attivi con i nostri laboratori per bambini e ragazzi presso la Libreria Flaccavento di Ragusa.
  • Settimana della Cultura, Vittoria. Aprile 2015. Immancabile l'appuntamento con la Settimana della Cultura vittoriese, dove ci troverete impegnati in una micro-fiera presso Castello Henriquez insieme ad altri editori siciliani. In programma anche una gioco-lettura con i bambini nella bellissima cornice dell'ex convento dei frati minori. 
  • Lib(e)ri a Ragusa, prima edizione 2015. All'interno del programma che potrete visionare sull'apposito sito internet, troverete le nostre iniziative: la presentazione del volume di Fausto Nicolini,  Laura dei giorni andati; la presentazione del volume di Luciano Nicastro, Misterium Hominis; la presentazione del libro di Andrea Parasiliti, La totalità della Parola; la presentazione de Gli strani casi del Dottor Razio di Rosa Vindigni. Infine i nostri laboratori di lettura con le scuole presso la Libreria Flaccavento, dove presenteremo A Caccia di Mostri di Sara Mariniello e Viaggio nel tempo di Saro Dipasquale.

  • Natale in Via Carcaci, manifestazione organizzata dall'amministrazione catanese che si svolgerà dal 6 al 28 Dicembre 2014 dalle 9.00 alle 21.00. Sabato 13 alle ore 10.30 saremo invitati insieme all'autrice Rosa Vindigni presso lo stand della libreria itinerante I Libri di Angela per giocare e narrare ai bambini delle scuole elementari i racconti più belli degli Strani Casi del Dottor Razio. 

  • Pisa Book Festival, fiera del libro e della piccola e media editoria che si tiene a Pisa, presso Palazzo dei Congressi, dal 7 al 9 Novembre 2014. Con noi tante sorprese per piccoli e grandi!


  • Festa del Presidio del Libro, a Gela: durante la manifestazione che si svolgerà giorno 26 e 27, sarà presentata la nostra novità per bambini di Gianni Caputo ed Elisa Enedino, Lia in viaggio nella fantasia, presso l'istituto G. Verga, a partire dalla ore 10.00 del 26 settembre.

  • L'8 Marzo 2014 la Casa Editrice celebra la giornata con un doppio appuntamento di incontri e confronti:

    1. Presso la Sala Conferenza Emaia di Vittoria, dove terrà uno stand espositivo insieme ad altre piccole imprenditrici locali, per iniziativa delle associazioni culturali e sociali femminili della città: un'occasione significativa per evidenziare l'operato delle piccole e medie imprese "in rosa" che si dedicano allo sviluppo e alla promozione del proprio territorio;

    2. Presso l'
    Auditorium "P. Floridia" di Modica, dove si terrà la presentazione del volume "Donne in Sicilia" di Flora Somma (ed. Prova d'Autore) dedicato a un confronto speciale e arricchente fra donne siciliane di generazioni diverse. Fra le interviste del volume, ritroverete anche quella dell'editrice Baglieri che, per l'occasione, sarà presente a Modica insieme alle altre protagoniste dell'opera.

  • Per il terzo anno consecutivo la Casa Editrice sarà presente  alla XI edizione della Rassegna della Microeditoria di Chiari che si terrà nei giorni 8 9 10 Novembre 2013. Avremo modo di presentare al Nord la nostra collana, fresca di uscite editoriali, Biblioteca Ragazzi. Non mancate!

  • 18 e 19 maggio 2013: Fantalibrando, fiera per piccoli editori per bambini e ragazzi, organizzata dal Comune di Monzambano (Mn), sul Lago di Garda. Qui avremo modo di godere di un nostro spazio espositivo e di presentare attraverso gli incontri con i bambini, le opere della nostra autrice milanese, Sara Mariniello, coadiuvata da validi collaboratori, che da anni si occupano di laboratori di lettura e non solo, con i più piccoli.

  • L'11 e il 12 maggio 2013, nel centro storico di Vittoria, si terrà la Manifestazione per l'imprenditoria femminile locale, organizzata dalle associazioni Fi.da.pa e Soroptimist di Vittoria. In questa occasione l'editrice parteciperà con un proprio stand.

  • Per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, il 23 aprile 2013, la casa editrice sarà ospite a Scicli, dove godrà di uno spazio espositivo in cui potrà presentare al pubblico di visitatori le proprie opere edite e la linea editoriale.

  • In occasione della Settimana della Cultura organizzata dall'amministrazione comunale di Vittoria, che si svolgerà dal 19 aprile fino al 28 aprile 2013, l'editrice incontrerà in tre appuntamenti le classi delle scuole elementari della città per spiegare ai bambini il mestiere di editore e come si crea un libro... il tutto condito dalla lettura di opere edite dalla casa editrice e dal confronto e scambio di idee con i piccoli protagonisti degli incontri!

  • Dal 21 al 23 Marzo 2013 si terrà a Modica, la manifestazione Versi di Luce, dedicata all'editoria siciliana. La Casa Editrice avrà il piacere di prendervi parte con un proprio spazio espositivo, con la partecipazione di propri autori al reading e allo spazio dedito alle conferenze stampa! Nell'occasione, oltre alla presentazione del proprio piano e della propria linea editoriale, sarà presentato al pubblico il VOL. III di Miti e Leggende di Sicilia di Lidia Coria e si organizzerà un'interessantissima Tavola Rotonda con il nostro autore Andrea G.G. Parasiliti su un tema delicato quale è la responsabilità del fare ricerca ai fini di un connubio proficuo tra scrittura/lettura ed editoria digitale.

  • Ritorna dal 9 all'11 Novembre 2012 la X edizione della Rassegna della Microeditoria di Chiari, alla quale per il secondo anno consecutivo la Casa Editrice parteciperà come espositore. Sarà proprio a Chiari che debutteranno tre novità editoriali per bambini. Vi aspettiamo numerosi e... affamati!!
 
  • Dal 16 al 20 Maggio 2012, si svolgerà a Bra (CN) il Salone del libro, manifestazione all'interno della quale si terrà la IX edizione del Premio G. Arpino, dedicato alla letteratura per ragazzi. In occasione del Salone del Libro, dove saranno esposti tutti i volumi dei partecipanti al Premio (tra cui due nostre opere edite, Gli strani casi del Dottor Razio di Rosa Vindigni e Il drago HIC?? POP!!! di Sara Mariniello), la nostra autrice, Rosa Vindigni sarà presente per un incontro con i bambini, durante il quale si divertirà a raccontare le storie del nostro cagnone saggio, il Dottor Razio.

  • Dal 19 al 26 Aprile 2012 si svolgerà a Vittoria la Settimana della Cultura, promossa dall'Unesco e sostenuta dall'Amministrazione locale, in previsione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore (23 Aprile). In tale occasione, la Casa Editrice è stata chiamata a partecipare alla Mostra del libro (antico e moderno) che si svolgerà nei locali della Biblioteca comunale di Vittoria proprio giorno 23, in concomitanza con conferenze e dibattiti che ivi si terranno. Ingresso libero.

  • Il 24 Febbraio 2012 a Giarre, l'editrice parteciperà ai dialoghi Ad Alta Voce organizzati dal Vice Presidente della Commissione consiliare Cultura e P.I., Salvo Patané, in collaborazione con scrittori, giornalisti e critici. Il piccolo contributo sarà sottoforma di breve racconto allegorico, esposto in sala insieme a molti altri, sul tema che aprirà la serata: L'elogio della tartaruga - La fretta ogni virtù dismaga. Ingresso libero.

  • L'editrice, come sostenitrice e critico letterario, annuncia la sua presenza giorno 7 Dicembre 2011 al Premio Letterario Alternativo (prima edizione) che si terrà nella sala consiliare del Municipio di Riposto (CT). I premiati (Pietro Barcellona per la sezione "pensiero filosofico"; Sergio Mangiavillano per la sezione "narrativa"; Dario Consoli per la sezione "saggistica") riceveranno una targa e NESSUNA premiazione in denaro. Questa, e non solo, la sfida del comitato che ha inaugurato l'iniziativa.  Ingresso libero.

  • La Baglieri Editrice è lieta di annunciare al pubblico la sua presenza alla Rassegna della Microeditoria, che si terrà a Chiari (BS) durante il fine settimana "di San Martino" (11-12-13 Novembre 2011). La Casa Editrice, dunque, debutterà fuori Sicilia con i suoi testi in catalogo. 

  • L'editrice sarà ospite giorno 5 Ottobre 2011 ad Acitrezza al Convegno di poesia "Il verso e l'Es" cui prenderanno parte i poeti della rassegna letteraria mensile Lunarionuovo. Il dibattito avrà luogo alle ore 16 e si concluderà alle ore 22 con la stesura di un documento con gli interventi dei presenti. Al convegno si accede solo ed esclusivamente su invito dei poeti partecipanti. 

  • La Casa Editrice esordisce il 25 Giugno 2011, a Vittoria. Per l'occasione ha presentato presso la Sala Mandarà il proprio piano editoriale e i primi testi in catalago. Tra gli interventi, oltre agli autori Mario Grasso e Cristina Arena, i relatori Ombretta Di Bella, Elisa Castrogiovanni ed Eugenia Lombardo, anche quello di Gabriella Alfieri, ordinaria di Storia della Lingua, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. A moderare la cerimonia, il prof. Nicolò Di Rosa.

Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta